Katerina Andreou Rave To Lament

A person dancing in a parking lot

Quanto ti mancano i rave?

Un movimento esplosivo, impulsivo e percussivo, in cui l’artista duetta con una macchina sintonizzata. Nell’autunno del 2020 Katerina Andreou incontra Voltnoj Berge, un uomo che ha vissuto la trasformazione della scena musicale (sub)urbana di Atene dal 1989 in poi. Questa scena è stata poi influenzata dalla rave culture degli Stati Uniti e dell’Inghilterra e guidata dalla musica house e techno. Troppo giovane per partecipare all’entusiasmo di questi incontri spontanei, Andreou decide di immergersi nelle storie, nei libri e nella musica condivisa da Berge. Al tempo stesso ha condotto una sua stessa ricerca in questo movimento principalmente sonoro. Miti e dicerie si sono subito impadroniti della realtà di questa scena underground che, secondo la coreografa, merita di essere avvicinata con un approccio più fisico che mentale.

Piena di nostalgia per un’era che non ha potuto vivere appieno, Andreou ha creato Rave to Lament: un movimento fugace, unico e impulsivo che, piuttosto che guardare al passato, cerca di essere parte del presente.

Bio

Nata ad Atene, Katerina Andreou risiede in Francia. Diplomata alla Athens Law School e alla Athens National School of Dance, ha seguito il programma ESSAIS alla CNDC di Angera e possiede un diploma di Master in ricerca coreografica. Come performer ha collaborato con DD Dorvillier, Anne Lise Le Gac, Lenio Kaklea, Bryan Campbell, Dinis Machado, Emmanuelle Huynh, Ana Rita Teodoro. Nel suo lavoro sviluppa una pratica fisica specifica per ogni progetto e ricerca stati di essenza che sono il risultato di una continua negoziazione tra attività, finzioni o universi in contrasto o contraddittori, che spesso mettono in discussione le nozioni di autorità e censura. Crea da sola i suoni degli ambienti delle sue performance che diventano il suo strumento drammaturgico principale. Ha ricevuto il Jardin d’Europe pize all’ImpulsTanz Festival nel 2016 per il suo lavoro solista A kind of fierce. Ha poi creato il suo lavoro solista BSTRD (2018), the duo Zeppelin Bend (2021) con Natali Madjla, la performance Rave to Lament (2021), e più recentemente il lavoro solista Mourn Baby Mourn (2022). È un’artista associata del National Choreographic Center di Caen in Normandia per il 2022-2024 e nel Master Program EXERCE in CCN di Montpellier.  

Credits

Ideazione, performance : Katerina Andreou

Sound tracks : Katerina Andreou, in collaborazione con Cristian Sotomayor, basato sui suoni originali di DJ Sisso, Jacob Garet, Ayya.

Design, performance: Katerina Andreou
Comic strip: Katerina Andreou, in collaborazione con Cristian Sotomayor, basato sui suoni originali di DJ Sisso, Jacob Garet, Ayya.

Aiuto nelle ricerche: Voltnoi Brege

Riconoscimenti: Jérémy Perrin, Frédéric Pouillaude Production,

Prenotazioni: Elodie Perrin

Produzione: BARK

Residenze: Les SUBS – living place of artistic experiences Lyon, GRRRND ZERO Lyon, CND – Centre national de la danse Paris / grazie a: Luca Zoppi

  • Duration 30'
  • Doors opening at 15' prima dell'inizio dell'evento
  • Se ti sei iscritt alla membership di BASE e vuoi riscuotere il tuo evento gratuito a FAROUT scrivi a:  segnalando lo spettacolo, la data e l’eventuale orario di replica che hai scelto.

So... is this getting serious?

Subscribe to our newsletter: you will find all the news on what we do, what we like and where we want to stay.