DUEMILA 30 + MiX

Estate di BASE
Estate di BASE: Ribelle
proiezioni
talk

Storie vere, storie di persone e storie di terre, lontane e vicine.

Il 27 e 30 giugno, Duemila30, in collaborazione con MiX, Festival di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer di Milano arriva a BASE, dove inaugurerà e chiuderà l’edizione 2024 del festival, in due giornate animate da talk e proiezioni, con grandi ospiti, per scrivere insieme una nuova storia, di cambiamento sociale.

Bio

Il “MiX Festival Internazionale del Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer” (denominato fino al 2021 “Festival MIX MILANO di Cinema GayLesbico e Cultura Queer”) è stato fondato nel 1986 come rassegna di cinema dal nome “Uno sguardo diverso” da CIG, Altro Martedì, Babilonia e A.S.A. Già dalla sua prima edizione si proponeva quindi come una manifestazione culturale trasversale che, puntando sulla valorizzazione della cinematografia indipendente, da un lato raccoglieva le istanze di rivendicazione e affermazione dell’intera comunità LGBTQ+, e dall’altro ne anticipava le tendenze e ne promuoveva il riscatto politico e sociale. Dal 1986 ad oggi, pur non perdendo le sue radici originarie di impegno politico e radicamento territoriale, il Festival si è trasformato, rappresentando simbolicamente l’attraversamento di identità che l’intera comunità LGBTQ+ ha percorso negli ultimi 35 anni. Oggi infatti il MiX è senza alcun dubbio una realtà ben radicata nel tessuto culturale trasversale del capoluogo milanese, rappresenta uno dei Festival del Cinema LGBTQ+ con maggiore affluenza di pubblico, ha una corposa risonanza mediatica in campo nazionale ed internazionale ed è una manifestazione nota ed apprezzata in tutto il mondo.

    INGRESSO LIBERO

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.