PhotoVogue Festival 2025 Il nostro pianeta, la nostra responsabilità

talk

Ambiente, cambiamento climatico e questioni sociali

Moderato da Afsaneh A. Rafii, fondatrice ed editor di Icarus Complex Magazine + Media, questo panel affronta le sfide urgenti del cambiamento climatico e della giustizia ambientale. Rafii, il cui lavoro unisce narrazione e immagini coinvolgenti per rendere la crisi climatica più comprensibile, racconta la sua esperienza nella sostenibilità e nella comunicazione climatica.

La sessione vede la partecipazioni dell* artist*: Christopher Rogel Blanquet, Ali Marin, Charlie Cordero, Khashayar Javanmardi, Oded Wagenstein, Maria di Stefano, Andrea Alessi, Irene Ottaviani, Ronald Pizzoferrato e Javier Alvarez.

Alla presentazione del loro lavoro, seguiranno discussioni tematiche di gruppo, incentrate sul degrado ambientale, il cambiamento climatico e la giustizia sociale. I panelisti porteranno prospettive diverse, dalla documentazione degli impatti devastanti del cambiamento climatico sulle comunità costiere all’esplorazione della resilienza umana di fronte a disastri ambientali. Con l’approfondimento di Rafii e le opere evocative degli artisti, questo panel promette un dialogo stimolante su come la fotografia possa sensibilizzare, ispirare azioni e preparare un futuro più sostenibile.

Bio

PhotoVogue Festival, il primo festival di fotografia di moda consapevole che si concentra sul terreno comune tra etica ed estetica, torna con la sua ottava edizione. Dal 6 al 9 marzo 2025, BASE Milano ospita una serie di mostre e conferenze che analizzano la relazione tra esseri umani e Natura, le relazioni di parentela che possiamo creare con gli animali, il tutto accompagnato da eventi satellite nelle gallerie più prestigiose della città.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.