MILANO È IL DIAVOLO?

città
estate

Milano è il diavolo? Probabile. Ma è un diavolo con cui abbiamo imparato a convivere.

 

Per la prima volta dal vivo, BASE ospita “Milano è il diavolo?”, podcast indipendente della giornalista e podcaster Federica Capozzi, vincitore del premio Diversity a Il Pod 2024. Il progetto nasce dal racconto di persone arrivate da lontano che hanno scelto Milano come casa, restituendo il ritratto di una città complessa, magnetica e al tempo stesso esigente. 

 

Per l’occasione, il titolo del podcast si trasforma in una domanda aperta rivolta anche al pubblico: Milano è davvero il diavolo? L’incontro apre così una riflessione collettiva sulla città come spazio di contraddizioni, capace di offrire possibilità e insieme di chiedere continui adattamenti a chi la attraversa.  

 

Sul palco si alternano storie di migrazione, resistenza e trasformazione. Il primo appuntamento vede protagonist Maria Nunez e Juan Ocanto, musicist venezuelan arrivat in Italia per sfuggire alla crisi economica del loro Paese. Dopo aver lasciato il Venezuela, dove gestivano una panetteria diventata impossibile da mandare avanti, hanno ricominciato da capo a Milano affrontando precarietà e burocrazia senza perdere il proprio slancio vitale. La musica, che accompagnava loro già prima della partenza, è diventata anche qui uno spazio di rinascita e condivisione, e sarà parte integrante della serata attraverso una performance dal vivo.

 

Nei prossimi appuntamenti:
26/07 Liuba Lysenko + Sistech 
21/07 Boris Veliz

    Con Federica Capozzi, Maria Nunez e Juan Ocantoe la partecipazione di Ilaria Vitale – Laboratorio Antropologia del Cibo

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.